Eventi in corso e futuri

Eventi in corso e futuri

Care Socie, Amici e Frequentatori del Lyceum,
 

la Sezione Attività sociali vi aspetta mercoledì 11 settembre, alle ore 17.30, per una visita al complesso della ex Manifattura Tabacchi e all’edificio del Teatro Puccini.

 

Enrico Bartocci, architetto e guida turistica specializzata, ci accompagnerà in questi magnifici esempi del Razionalismo architettonico, narrando le vicende sociali di questi luoghi, dove la figura femminile ha avuto un ruolo di spiccato rilievo, descrivendone l’attività produttiva e l’evoluzione strutturale, fino all’attuale progetto di trasformazione in Polo multifunzionale.

 

Seguirà alle ore 19 cena a buffet allo Shake Caffè interno alla Manifattura, riservato in via esclusiva per i Partecipanti.

 

Costo della serata: € 40,00.

Si prega di confermare la propria partecipazione alla mail attivitasocialilyceum@gmail.com entro il 6 settembre 2024

 

 

Vi aspettiamo!

Maria Laura Piccinini e Anna Margherita Jasink 

Sezione Attività Sociali 

Lunedì 16 settembre 2024, alle ore 18, nella sede del Lyceum Club Internazionale di Firenze, in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze)


Omaggio alla figura di Ada Cullino Marcori con un concerto realizzato in collaborazione tra il Lyceum e la Fondazione Ada Cullino Marcori.


Ne saranno protagonisti due interpreti di levatura internazionale, il soprano Sophie Gallagher e il pianista Clive Britton, che presenteranno tre capolavori di lirica vocale da camera su testi di particolare intensità poetica, i cui versi celebrano l'anelito verso l'infinito, il sentimento della natura e l'amore coniugale.

Il programma incornicia i quattro Lieder op. 2 di Alban Berg, scritti fra i 1908 e il 1910 su testi di Friedrich Hebbel e Alfred Mombert, fra due opere di Robert Schumann che risalgono allo stesso anno 1840, quando egli poté finalmente sposare l'amatissima Clara Wieck, dopo anni di sofferto fidanzamento. Questa felicità coniugale è all'origine della fioritura di tanti capolavori liederistici che Schumann intonò sui testi dei suoi poeti più amati e ne avremo due meravigliosi esempi nel Liederkreis (Ciclo di canti) op. 24, che aprirà il concerto su liriche di Heinrich Heine, e nel ciclo Frauenliebe und -Leben (Amore e vita di donna) op. 42, su testi di Adalbert von Chamisso, nei quali prenderà voce il sentimento femminile, nelle varie fasi dell'incontro con l'amato e del matrimonio con lui, delle gioie della maternità e dell'intimità domestica, fino al dolore della vedovanza.


Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. E' gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.


Vi aspettiamo!

Eleonora Negri ed Irene Weber Froboese

Sezione Musica

Lyceum Club Internazionale di Firenze



Sophie Gallagher, cantante lirica, ha ricevuto il primo premio alla Gustav Mahler Competition di Ginevra in duo con il pianista Émile Chandellier. Il suo debutto europeo è avvenuto al Maggio Musicale Fiorentino, nel ruolo di Emmie nell'opera Albert Herring di Benjamin Britten, sotto la direzione di Jonathan Webb, e all'Opéra de Lausanne, nel Dido and Aeneas di Henry Purcell, diretta da Harry Bickett. Ha tenuto un recital solistico a Londra presso la Queen's Gallery a Buckingham Palace e ha cantato nell'Oratorio di Natale di Schutz a St. John's Smith Square.
Sophie ha studiato canto, violoncello, pianoforte e organo in Inghilterra prima di dedicarsi interamente al canto. Si è diplomata al Royal College of Music (Josephine Baker Prize) e si è poi trasferita a Firenze; si è laureata con un Masters degree alla Haute École de Musique di Ginevra.
Dal 2020, Sophie è artista in residenza di Brera Musica alla Pinacoteca di Brera a Milano ed ha preso parte alla produzione del film Peregrin and the Giant Fish.
Nella stagione 2022/2023 Sophie ha cantato il ruolo di Rachel nella prima esecuzione di The Song of the Ladder di John Barber a Firenze e quello di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra. Collabora regolarmente con l'orchestra Gli Angeli di Ginevra. La loro recente esecuzione della Passione secondo S. Giovanni di Bach al Victoria Hall ha riscosso successo di pubblico e della stampa ("The young Sophie Gallagher has all the vocal assets for this type of repertoire, round voice and fruity tone”, le temps.ch). Ha recentemente inciso un CD da solista per l'etichetta Claves Records.


“... The balance between natural extroversion and poetical insight held one captivated from the first note to the last”: così scrive Stephen Pettit sul "Times", in occasione di un recital di Clive Britton alla Wigmore Hall, Londra.

Tutta la sua formazione pianistica si è svolta sotto la guida di Claudio Arrau, allievo di Martin Krause, discepolo di Franz Liszt, che ha trasmesso la filosofia artistica, la tecnica analitica e la disciplina pianistica di Liszt alle generazioni future: Clive Britton ne è un diretto testimone.

Regolarmente invitato dalle principali istituzioni concertistiche europee e statunitensi, particolare consenso ricevono le esecuzioni di Clive Britton dell'integrale opera pianistica di Schumann, delle tre ultime Sonate di Schubert, delle Sonate di Beethoven messe in relazione con i caposaldi della letteratura pianistica romantica.

Per l’interrelazione filosofica tra musica, arte visiva e letteratura, scaturente dall'esecuzione dei tre Anni di pellegrinaggio di Liszt, Clive Britton è regolarmente invitato a tenere recitals e seminari da università ed istituzioni culturali internazionali.
Clive Britton tiene regolarmente corsi, seminari e piano-masterclasses in Inghilterra, Francia, Italia, dove, tra l'altro, dal 2018 ha concepito e tiene "The Arrau Piano Surgery": un corso basato su un approccio didattico innovativo presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, in collaborazione con Steinway Italia.

Clive Britton è direttore artistico e fondatore di Camerata Asolo, concepita con l'obiettivo di formare un ambiente creativo dove i grandi musicisti di oggi lavorano per applicare, sviluppare, documentare e trasmettere ai giovani musicisti i principi fondamentali delle tradizioni e prassi esecutive, attualmente a serio rischio di estinzione. La documentazione audiovisiva formerà il primo archivio digitale del suo genere: uno strumento di informazione ed educazione virtuale messo a disposizione di tutti.

Ha fondato e diretto il Music FestiValGardena, a cui, dal 1996 al 2002, ha affiancato un’accademia di musica da camera e solistica, invitando docenti e concertisti come Barry Tuckwell, Norbert Brainin, Robert Cohen, Maria Kliegel, Richard Stoltzman.

Presso la Pinacoteca di Brera a Milano è direttore artistico di Brera/Musica, per cui musicisti e storici dell'arte interagiscono nell'esplorazione ed approfondimento dell'espressione del linguaggio artistico in musica e pittura.