La nostra sede

La nostra sede

Il Palazzo Adami Lami si trova in Lungarno Guicciardini, 17 a Firenze.

 

Il palazzo, il cui ingresso principale era dai celebri “fondacci” di Santo Spirito, prospetta sul lungarno, con un fronte articolato, che richiama elementi quattrocenteschi: è stato residenza del generale Jacopo Adami, comandante della Fortezza da Basso, dei senatori Adami, cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano, dell’ing. Guido Adami Lami (1869-1911), pilota e pioniere dell’industria automobilistica italiana e fondatore nel 1899 della casa automobilistica La Rondine, ma è stato anche sede di una pensione per stranieri, fondata, nel 1759, dall’inglese Charles Hadfield (padre della pittrice ed educatrice inglese Maria Cosway, che qui nacque), dove soggiornò anche lo storico Edward Gibbon.

Non solo, nella metà dell’Ottocento, sul fronte prospiciente il Lungarno Guicciardini, vi fu edificata una chiesa evangelica riformata a tre navate, con un monumentale scalone di ingresso, che ospitava tutto l’establishment straniero, sia residente sia in visita a Firenze. Proprio questa è la nostra sede.

Lo scudo con l’arme della famiglia Adami, d’azzurro, a tre clave d’oro, poste in palo affiancate, campeggia al piano nobile del corpo centrale dell’edificio, dove, dopo 65 anni di permanenza in Palazzo Giugni, il Lyceum si trasferisce, accolto in un ambiente prestigioso, illuminato da generosi finestroni, che guardano a un balcone, da cui si apprezza il più bel tramonto su Firenze, alle spalle di Palazzo Corsini.

E-mail:

info@lyceumclubfirenze.it

Contattaci

Firenze,

Palazzo Adami Lami

Lungarno Guicciardini, 17