9 novembre

Gentili Socie, Amici, Frequentatori del Lyceum,


Sabato 9 novembre, alle 18, festeggeremo il compleanno di Foto Locchi: 100 anni di immagini, di storia, di tecnica e di competenze artistiche. Di occhi e di cuore.

In questa endiadi, potremmo sintetizzare la vicenda di Foto Locchi, di cui tutti ricordiamo le due grandi vetrine in Piazza Vittorio, attuale Piazza della Repubblica, da dove occhieggiavano visi più o meno famosi.

Oggi, l’Archivio di questa istituzione, che ha documentato un secolo di vita della nostra Città, è posto sotto la tutela del Ministero della Cultura (MiC) ed è considerato per il suo alto valore storico e artistico uno tra i più importanti a livello internazionale.

È un patrimonio dinamico, che si arricchisce costantemente di acquisizioni: oltre 5 milioni di fotografie su Firenze e la Toscana, dagli anni Trenta ad oggi, conservate sotto forma di negativi originali, documentano momenti di spettacolo, eventi sportivi, sfilate di moda e pagine di storia, ma anche situazioni legate a consuetudini e quotidianità della vita di ieri e di oggi.

Questa ricca Banca Dati è ora fruibile grazie a una piattaforma digitale, che consente una consultazione semplice e immediata.

Da Tullio Locchi a Silvano Corcos, da Deanna Corcos a Giampaolo Ghilardi, a tutti i fotografi, che si sono formati nella Bottega Foto Locchi, è dedicata questa occasione.

Attraverso la presenza di Erika Ghilardi, il Lyceum offrirà un omaggio e un tributo a chi, dal 1934 al 1970, ne ha documentato la storia, una storia, che ha lo stesso odore delle foto in analogico, un odore che il digitale non potrà mai avere.


Vi aspettiamo

La Presidente


Erika Ghilardi ha da poco compiuto 50 anni è nata, cresciuta ed è sempre vissuta a Firenze. Ama la gente, ama viaggiare e imparare cose nuove. È follemente innamorata della propria famiglia e della sua città. Ha compiuto i propri studi nel Collegio della S.S. Annunziata al Poggio Imperiale per poi laurearsi in Scienze Politiche indirizzo politico sociale con una tesi di Storia del Giornalismo, con soggetto la Firenze degli anni Trenta alla luce delle immagini dell'Archivio Foto Locchi. Rappresenta la quarta generazione della famiglia che dal 1926 gestisce la Bottega d'arte e Tecnica fotografica Foto Locchi. È entrata in azienda a 23 anni e ne è diventata amministratore unico alla morte del padre nel 2015.

La sua grande passione è da sempre l'Archivio storico della Foto Locchi, un gigantesco patrimonio iconografico, protetto dal Ministero della Cultura, che racconta cento anni di storia di un territorio. Alla conservazione, tutela e valorizzazione dell'Archivio sta dedicando la propria vita. L' Archivio è costantemente coinvolto in mostre e progetti con realtà pubbliche e private di eccellenza non soltanto a livello locale, ma internazionale. Ogni progetto concorre a rendere fruibile l'Archivio e consente ad Erika di imparare o approfondire un argomento, come tanti tasselli che compongono un meraviglioso mosaico di memoria collettiva.

Nel 2017 è stata inaugurata la prima grande mostra monografica con la Galleria degli Uffizi "Fashion in Florence", seguita nel 2018 da "Elegance of Speed" sempre a Palazzo Pitti sempre con la Galleria degli Uffizi. Di entrambe le mostre Erika ha potuto collaborare alla curatela e alla stesura dei cataloghi, come dell'ultima, appena inaugurata a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati "Lo sguardo di un Secolo" in occasione dei 100 anni della Bottega Foto Locchi.

Nel 2021 insieme a sua madre e a suo marito, che ne è Presidente, ha fondato Foto Locchi per Firenze ETS per proteggere e valorizzare l'opera di tutti i fotografi che hanno trovato la loro formazione nella Bottega Foto Locchi: https://www.fotolocchiperfirenze.org/