3 ottobre

Il 3 Ottobre alle ore 21.00, si è tenuto presso il Teatro della Pergola uno spettacolo organizzato dal Lyceum, dedicato ad Eleonora Duse.

L'Attrice, infatti, che coltivò stabili rapporti con la élite culturale fiorentina e proprio a Firenze preparò alcuni dei suoi lavori in un teatro di prova in via Ghibellina, insieme alle amiche Laura Orvieto, Giulietta Gordigiani, Emma Garzes ed altre, frequentò le sale del Lyceum.

E il Lyceum ha inteso celebrarla in un luogo simbolo della sua luminosa carriera, il Teatro della Pergola, che le intitolò il primo camerino, promuovendo la produzione e messinscena dello spettacolo “Eleonora Duse... una vita da Diva”, dal monologo di Ghigo De Chiara, dedicato all'ultima notte di vita dell'attrice a Pittsburgh.


Lo spettacolo è stato organizzato nel giorno della sua nascita, il 3 ottobre, alle ore 21.00, allestito con la collaborazione del Teatro della Pergola, partner tecnico, con la regia di Antonio Frazzi, l'attrice Susanna Marcomeni, già destinataria del Premio Duse, come protagonista e le luci di Vinicio Cheli.

Nel nome di Eleonora Duse e fedele alla sua missione di promozione delle Arti e di sostegno delle Donne, il Lyceum e il Teatro della Pergola hanno affidato a giovani attrici su base nazionale le repliche dello spettacolo: le celebrazioni culmineranno con il conferimento del premio Lyceum Internazionale di Firenze “La Duse del futuro”.