3 marzo

Lunedì 3 marzo 2025 ore 18

Sezione Arte


CONTEMPORANEA PROGETTI

Arch. Eugenio Martera 


Costruire mostre


Sarà un grande piacere ospitare al Lyceum l'Arch.Eugenio Martera di Contemporanea Progetti per la conferenza: “Costruire mostre”.


L'evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, è organizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze.


Contemporanea Progetti, è un’azienda fiorentina specializzata nell’ideazione e organizzazione di mostre temporanee a livello internazionale, nonché nello sviluppo di servizi museali. Fondata nel 1999 dagli architetti Eugenio Martera e Patrizia Pietrogrande, l’azienda vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore, durante i quali ha realizzato più di 200 mostre in collaborazione con oltre 100 musei distribuiti in quattro continenti.

Il team di Contemporanea Progetti è composto da storici dell’arte, archeologi, architetti, grafici ed esperti di comunicazione. Questi professionisti lavorano insieme per sviluppare, organizzare e gestire mostre temporanee di alto valore educativo, che spaziano dall’archeologia alle belle arti, dalla scienza al design, dalla storia delle culture umane all’arte contemporanea.

Oltre all’organizzazione di mostre, l’azienda offre servizi di consulenza museale per supportare i musei nello sviluppo e nella realizzazione di progetti espositivi. Questo include l’internazionalizzazione delle collezioni museali, l’organizzazione di tour internazionali, la gestione logistica delle mostre, l’allestimento di spazi espositivi e la creazione di installazioni multimediali e immersive.

Per condividere la propria esperienza e formare nuovi professionisti nel settore, Contemporanea Progetti ha istituito ContemporaneAcademy, una struttura dedicata alla formazione in ambito museale ed espositivo. I corsi offerti mirano a fornire competenze pratiche per operare nel campo dell’organizzazione di eventi artistici e culturali a livello nazionale e internazionale.

Grazie alla creatività e alla professionalità del suo team, Contemporanea Progetti, si è affermata come una forza internazionale leader nel mondo dell’arte e della cultura, promuovendo il patrimonio culturale italiano e internazionale attraverso mostre ed eventi di rilievo.


Eugenio Martera, è un architetto e dottore di ricerca presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Ha svolto attività didattica come docente in corsi di Progettazione Architettonica, Mostre e Museografia, Architettura degli Interni e Teorie della Ricerca Architettonica Contemporanea. È stato fondatore e direttore fino al 2009 della rivista internazionale di architettura “AND”. Specializzato in museologia e museografia, Martera, conduce ricerche focalizzate sull’interazione tra allestimenti e visitatori, nonché sull’integrazione di sistemi tecnologici e informatici avanzati. Attualmente, ricopre il ruolo di Responsabile della Direzione Artistica presso Contemporanea Progetti, dove coordina un team multidisciplinare impegnato nella progettazione di mostre temporanee e musei sia in Italia che all’estero.

Nel corso di oltre 25 anni di carriera, Martera, ha collaborato con i principali musei italiani e ha sviluppato mostre d’arte e archeologia per importanti istituzioni internazionali in tutto il mondo.


Sezione Arte