27 novembre

Mercoledì 27 novembre, ore 18 


Sezione Arte presenta 


BRONZINO 

"petraschesco e burlesco"

A cura di Carlo Falciani


Carlo Falciani è uno dei massimi esperti di Agnolo Bronzino, artista di spicco del Manierismo italiano. Storico dell’arte e curatore di numerose mostre, Falciani ha dedicato gran parte della sua carriera allo studio di Bronzino, approfondendo sia il contesto storico-culturale della Firenze del Cinquecento sia l’evoluzione stilistica del pittore. La sua ricerca ha portato nuova luce sull’opera del maestro fiorentino, svelando aspetti inediti della sua tecnica, del suo uso del colore e della sua rappresentazione dell’identità, su cui questa conferenza di oggi offrirà preziosi spunti di riflessione.

 

Tessa Castellano

Sezione Arte

 

 

Angelo Bronzino (1503-1572) è stato un’importante pittore manierista italiano, noto soprattutto per i suoi ritratti eleganti e raffinati. Fu allievo di Jacopo Pontormo, con il quale collaborò in più occasioni. Ritrattista ufficiale della corte medicea, Bronzino, effigiò numerosi membri della famiglia e fu apprezzato per la precisione nei dettagli e la resa ideale della figura umana. Oltre ai ritratti, realizzò anche affreschi e dipinti sacri, distinguendosi per l’uso sofisticato del colore e la complessità della composizione. La sua arte influenzò profondamente il gusto fiorentino del XVI secolo.

 

Carlo Falciani è uno storico dell’arte e docente, specializzato nello studio della pittura del Rinascimento e del Manierismo, con un’attenzione particolare all’opera di Agnolo Bronzino, di cui è sicuramente il massimo esperto. Ha curato e co-curato importanti mostre, tra cui la celebre esposizione su Bronzino tenutasi a Palazzo Strozzi (Firenze) nel 2010, che ha contribuito a rinnovare l’interesse per l’artista. Autore di numerosi saggi e articoli scientifici, ha condotto un’approfondita ricerca sulla  pittura fiorentina del Cinquecento, svelando nuovi aspetti e interpretazioni delle opere di grandi maestri. Attualmente insegna presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.