27 febbraio

Giovedì 27 febbraio 2025 ore 18

Sezione Letteratura

Tutti gli uomini sono dei mostri. Non c'è altro da fare che cibarli bene. Un buon cuoco fa miracoli!

Lo spiegano Silena Santoni e Luca Palli

A partire dal romanzo di Silena Santoni La mia creatura (Giunti, 2024)

la conferenza inizierà con una rapida presentazione dei libri di Silena Santoni e con l’individuazione al loro interno di un denominatore comune ricorrente: il lato oscuro dell’essere umano. A questo tema si ricollega “La mia creatura” che vede nel “mostro” l’elemento centrale della narrazione. Saranno quindi affrontati gli altri argomenti del romanzo, quelli presenti in Frankenstein, il doppio, l’emarginazione del diverso, il rapporto tra etica e scienza, e quelli proposti dall’Autrice, l’emancipazione femminile, la consapevolezza di sé, la scrittura come strumento di riscatto e come conquista di una sorta di immortalità. All’interno della presentazione saranno fatte due brevi letture.

Silena Santoni, è nata e vive a Firenze. Dopo una lunga carriera nella scuola come insegnante di Lettere è approdata alla scrittura. Di grande aiuto sono stati i corsi di teatro, la scuola di recitazione con Riccardo Rombi e la ventennale esperienza con la compagnia amatoriale Katapult come attrice e come scrittrice di sceneggiature. Con la casa editrice Giunti ha pubblicato quattro romanzi (Una ragazza affidabile, 2018; Piccola città, 2020; Volver, 2022; La mia creatura, 2024) ha scritto alcuni racconti pubblicati in varie antologie e alcuni articoli per “Repubblica “ e per “La Nazione”.

Luca Palli, è nato e vive a Firenze. Fin da giovanissimo ha coltivato due grandi passioni: il teatro, per il quale ha scritto numerosi testi curandone anche la regia, e la scrittura affermandosi nel genere thriller con i romanzi L’uomo che non dorme, 2020; Shardana, 2021; La ragazza dei lupi, 2022; Il fantasma, 2023; La quinta vittima, 2024. Molti dei suoi testi teatrali hanno vinto premi regionali e nazionali (La schiuma della terra; Una commedia nera;Thea; L’ultima opportunità; Le meduse; Ultima notte; Plutarco; Hardboiled hotel; La scelta; Montabbano sono!).

Sezione Letteratura