25 ottobre

Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


Sezione Musica e Sezione Scienze e Agricoltura 


Il Cervello musicale tra arte e scienza

Relatrice: Alice Mado Proverbio 

Gregorio Nardi, pianoforte


Musiche di JLudwig van Beethoven


Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili 

Alice Mado Proverbio, neuroscienziata di fama internazionale, farà una conferenza su “Il cervello musicale tra arte e scienza”. Negli ultimi anni si sono intensificate le ricerche intorno a un problema molto intrigante: che cosa accade nel nostro cervello quando ascoltiamo o eseguiamo musica? La conferenza di Alice Mado Proverbio sarà per tutti noi una splendida occasione per comprendere come gli effetti della musica sullo stato d’animo, il suo ruolo nella terapia di varie malattie, lo sviluppo della “mente musicale” nell’arco della vita, le modalità attraverso cui si apprende la musica e i musicisti si coordinano tra loro, scaturiscono dal funzionamento e dall’integrazione di specifiche strutture neuronali.  Al termine della conferenza Gregorio Nardi, illustre pianista ed importante amico del nostro Lyceum, eseguirà l’ultima sonata (Op.111) di Beethoven: un enigmatico e visionario capolavoro, che ha suscitato tante domande sui pensieri musicali del grande musicista, quando, ormai completamente sordo, viveva drammaticamente isolato dal mondo esterno e dalla realtà fisica dei suoni.

 

Vi aspettiamo!

Eleonora Negri e Irene Weber Froboese

Maria Luisa Dalla Chiara e Laura Bracco

 

Alice Mado Proverbio è professoressa di Neuropsicologia e neuroscienze cognitive presso l’Università di Milano-Bicocca. Laureata alla Sapienza di Roma, Dottorato di Ricerca all’Università di Padova. Ha studiato organo e composizione al Conservatorio, e più recentemente violino. Borsista presso la Dartmouth Medical School, si è specializzata presso il Center for Neuroscience dell’Università di California. Ricercatrice di ruolo presso l’Università di Trieste e poi docente universitaria a Milano-Bicocca, dove fonda il laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva. Indaga i correlati neurali della mente musicale e le basi biologiche del cervello del musicista. È autrice di centinaia di pubblicazioni internazionali e di vari saggi tra cui The cognitive Electrophysiology of Mind and Brain, Elsevier; Neuroscienze Cognitive della Musica, Zanichelli; Percezione e Creazione Musicale, Zanichelli; Neuroscienze e Differenze Sessuali, Carocci.

 

Gregorio Nardi è nato nel 1964 da una famiglia di artisti e di scrittori. Ha studiato con i nonni Rio Nardi e Gregoria Gobbi, ed è stato l’ultimo allievo di Wilhelm Kempff. Premiato ai concorsi internazionali “Arthur Rubinstein” (Tel Aviv 1983) e “Franz Liszt” (Utrecht 1986), tiene da allora concerti in quattro continenti. Ha collaborato con grandi strumentisti (Walter Grimmer, Ilya Grubert, Günter Pichler, Egidius Streiff, Renato Zanettovich) e cantanti (Suzanne Danco, Giulia Peri, Marianne Pousseur, Elena Zaremba, Mark Padmore). Dal 2012 registra per Limenmusic una serie di CD/DVD: i grandi capolavori di Haydn, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Brahms, accanto a rarità di Della Ciaja, Rutini, Cherubini, Moscheles, Weber, Schunke, Casamorata. Nel 2015 l’editore LoGisma ha pubblicato il volume Con Liszt a Firenze, nel quale Nardi ha raccolto le sue ricerche sulla presenza a Firenze di Liszt. Il libro ha ricevuto il Fiorino d’Argento alla XXXIII edizione del Premio Firenze.