24 ottobre

Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


La Sezione Letteratura presenta


INCONTRI: VENT'ANNI DI RICERCA IN AFGHANISTAN


Relatrice: Mirella Loda


L’Afghanistan è entrato nelle nostre cronache quasi esclusivamente in occasione delle vicende più drammatiche della sua storia: la distruzione dei Buddha di Bamiyan nel 2001, l’assalto alla base italiana ad Herat nel 2011, il ritorno dei Talebani nell’agosto 2021 ed i  drammatici tentativi di fuga della popolazione.

Per il resto, pochissimo sappiamo di quel paese. La stessa attenzione che tre anni fa aveva accompagnato i programmi di accoglienza dei molti profughi si è rapidamente esaurita, complice il quadro di crescenti tensioni e conflitti internazionali, lasciando spazio ad uno straordinario vuoto di informazione e conoscenza.

Questo incontro introduce ad un’attività di ricerca e di cooperazione in Afghanistan che  si è protratta in maniera continuativa dal 2003 ad oggi, e che ha accompagnato il paese in tutte le sue diverse fasi, dalla fine del primo regime talebano sino al nuovo ordine che accompagna il secondo regime.

Oltre a restituire elementi significativi di un’esperienza scientifica e personale, l’incontro offre l’occasione di riflettere su alcuni interrogativi tuttora aperti dopo il ritiro delle forze occidentali.

Come evolve la società civile in quel contesto?

Come trattare con quel regime, ormai stabilizzato, per non abbandonare la popolazione - in particolare femminile - al suo destino?

Quali sono i margini per un dialogo che supporti le componenti più flessibili del regime ed isoli quelle più oltranziste?

 

L'incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

 

 

Mirella Loda è ordinario di Geografia e delegata per la cooperazione allo svluppo dell’Università di Firenze. E’ presidente fondatrice del corso di laurea magistrale in Geography, Spatial Management, Heritage for International Cooperation e responsabile scientifica del LaGeS-Laboratorio di Geografia Sociale.

Dal 2008 è stata responsabile di numerosi progetti di cooperazione in Afghanistan ed in Myanmar per incarico del Ministero degli Affari Esteri,  dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e di UNESCO. E’ membro del Expert Working Group for the Safeguarding of the Cultural Landscape and Archeological Remains of the Bamiyan Valley World Heritage Property. Il suo principale campo di interesse riguarda le trasformazioni in corso nella città contemporanea e la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, specialmente nelle destinazioni turistiche. Su questo argomento ha condotto numerose ricerche per conto del Comune di Firenze e della Regione Toscana. 

Ha pubblicato 7 libri e un centinaio di articoli su riviste nazionali ed internazionali.

 


Vi aspettiamo

La Sezione Letteratura

Gabriella Messeri e Alessandra Pescarolo