23 novembre

Sabato 23 novembre, alle 10.30


Le Sezioni Attività Sociali e Scienze e Agricoltura sono liete di presentare la

Visita al Museo Italiano di Scienze Planetarie di Prato a cura del Prof. Giovanni Pratesi, Docente di Mineralogia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze, già Direttore del Museo.


Il museo è a Prato in via Galcianese 20H


La visita è gratuita aperta a un gruppo di massimo 20 persone. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 18 novembre a attivitasocialilyceum@gmail.com


Il Museo Italiano di Scienze Planetarie, inaugurato nel 2005, il Museo Italiano di Scienze Planetarie rappresenta un’eccellenza nazionale e internazionale. Possiede importanti collezioni di materiale extraterrestre costituite da oltre 600 campioni provenienti da corpi planetari e asteroidali. Il percorso scientifico e l’apparato museografico, di grande effetto estetico, consentono al visitatore di accostarsi alla conoscenza delle meteoriti, preziose testimoni della nascita e dello sviluppo del Sistema Solare.


Prof. Giovanni Pratesi, docente di Mineralogia Planetaria presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze. È stato Direttore dell’Istituto Geofisico Toscano (IGT) dal 1992 al 2004 eresponsabile generale del progetto per la realizzazione del Museo di Scienze Planetarie di Prato,ad oggi il museo italiano che possiede la più importante collezione di meteoriti e impattiti, nonché Direttore del Museo stesso dal 2005 al 2013. Il suo impegno in ambito museologico è contraddistinto anche dal suo operato nell’ambito del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Firenze di cui è prima Presidente (dal 2005 al 2013) e poi Direttore (dal 2013 al 2016). Oggi è delegato della Rettrice – come responsabile scientifico dell’Università di Firenze – per il Progetto Space It Up (ex partenariato esteso PE15), il più importante e ambizioso progetto di attività spaziali finora intrapreso dal nostro paese.


Vi aspettiamo

Le Sezioni Attività Sociali e Scienze e Agricoltura

Maria Laura Piccinini e Margherita Jasink

Maria Luisa dalla Chiara e Laura Bracco