23 gennaio

Giovedì 23 gennaio 2025 ore 18


SEZIONE RAPPORTI INTERNAZIONALI


MICHELE STANGARONE

Nuovo Pignone, un'entusiasmante storia tecnica


Proprio l'autore ci racconterà l'affascinante storia di questa realtà locale fiorentina che è diventata, nel corso della seconda metà del '900, un riferimento imprescindibile nel mondo dell'alta tecnologia.

Le vicende dello stabilimento, sorto sulle ceneri della fonderia attiva dal XIX secolo, si intersecano con la storia della città e sono intessute dai protagonisti del panorama politico e economico locale e nazionale, con una lungimiranza che permette a Nuovo Pignone di raggiungere un livello altissimo di eccellenza e di trovare una posizione di primo piano nel panorama internazionale del settore.

Il libro è un trascinante racconto delle conquiste tecnologiche e scientifiche, ma non solo; i cambiamenti sociali che si riflettono nelle scelte aziendali (come l'apertura di sempre più posizioni lavorative alle donne), la sensibilità nei confronti delle nuove esigenze di ecosostenibilità, le scelte coraggiose in termini di dislocazione del lavoro, tutti questi elementi, insieme alla perizia di ingegneri altamente specializzati, hanno sempre determinato la continua crescita dell'azienda.

E' questo ciò che più entusiasma e commuove; la capacità di avere una "visione" e la tenacia di portare avanti un progetto fino a vederlo realizzato non risultano fini a se stessi, ma si integrano con la città, in un rapporto circolare che non si esaurisce e continua ad arricchire sia l'una sia l'altro.


 

Michele Stangarone, laurea in Ingegneria Nucleare a Pisa, ha lavorato dal 1985 in Nuovo Pignone. Dall’ufficio tecnico di Firenze a quello commerciale di Houston, da responsabile della Divisione Downstream a Direttore Vendite per il Global Services, partecipa alla crescita mai interrotta dell’azienda in prodotti e servizi. Nel 2011 guida il settore commerciale delle turbomacchine, nel 2016 è Presidente Europa per GE Oil & Gas. Nella sua carriera vive in prima persona i principali cambiamenti tecnologici, organizzativi e passaggi di proprietà, dall’Eni alla General Electric, dalla BHGE alla Baker Hughes. Negli anni 2018-21 ricopre la carica di Presidente del Nuovo Pignone.

 

Sezione Rapporti Internazionali