21 ottobre

Lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 18

Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17, Firenze


Sezione Musica


TRIO FEBO

FEDERICA FRANCHI, violino

LUCA DONDI, violoncello   

MATTEO FORLANI, pianoforte


Musiche di J. Brahms, D. Šostakovič


In collaborazione con l'ACCADEMIA STAUFFER CREMONA e con VILLA ORLANDO



Lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 18, nella nostra sede in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze), proseguirà l'importante collaborazione del Lyceum con l'Accademia Stauffer di Cremona con il concerto di un altro dei migliori gruppi da camera di questa prestigiosa istituzione: il Trio Febo, formato da Federica Franchi (violino), Luca Dondi (violoncello) e Matteo Forlani (pianoforte), che stanno perfezionandosi con il Quartetto di Cremona, il celebre ensemble particolarmente vicino al nostro Lyceum. 

Il bellissimo programma propostoci dal Trio Febo inizierà con il Trio in Si maggiore op. 8, scritto dal ventenne Johannes Brahms nel 1853-1854, un'opera che rinnovò il genere del Trio con pianoforte e che ci entusiasma per la sua freschezza, l'esuberanza lirica, la tensione romantica e la densità sinfonica della sua scrittura: tutte qualità che saranno caratteristiche della successiva musica da camera del genio amburghese.

Il concerto proseguirà con il secondo Trio in mi minore op. 67 di Dmitrij Šostakovič, scritto tra il febbraio e l'agosto del 1944 e dedicato alla memoria di Ivan Sollertinskij, amico carissimo del compositore fin dai tempi del Conservatorio, che gli rimase fedele anche quando tutti gli avevano voltato le spalle a causa delle pesanti censure del regime sovietico. Questo lavoro è una pagina drammatica e tesa, come il momento storico in cui prese vita, e vi si alternano spettrali melodie e magie timbriche di sonorità inaudite per i tre strumenti, utilizzati in registri inconsueti, in un chiaroscuro che alterna episodi bizzarri, al limite del grottesco, a momenti di commovente lirismo.
 

All'iniziativa, oltre all'Accademia Stauffer, collabora anche Villa Orlando.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 ottobre a sezionemusicalyceum@gmail.com 


Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. E' gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.
 
Vi aspettiamo!
Eleonora Negri ed Irene Weber Froboese
Sezione Musica
Lyceum Club Internazionale di Firenze


Il Trio Febo  nasce nel settembre 2021. Il nome del trio racchiude due significati: in primo luogo, si tratta di un tributo alle città d’origine dei musicisti (Bologna e Ferrara); in secondo luogo, l’epiteto “Febo” riconduce ad Apollo, uno degli dei dell’Olimpo e Dio della Musica. 
I membri del trio sono animati dal loro amore per la musica da camera, incuriositi dal suo repertorio meraviglioso. 
Il gruppo viene seguito preziosamente dai Maestri Davide Dondi e Simone Gramaglia. Nel giugno 2022 e nel marzo 2023 il Trio Febo prende parte alla masterclass del Maisky Trio (composto da Sascha Maisky, Lily Maisky e Mischa Maisky), organizzata dallo Stauffer Center for Strings. Ad agosto dello stesso anno partecipano anche alla masterclass tenuta dai Maestri Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet) e Simone Gramaglia, inserita nell’ambito del Filippo Nicosia Chamber Music Award 2022 a Faenza; in questo contesto, viene loro assegnato il premio Ricordi/UMPC Award. 
Nel settembre 2022 si inserisce nella rete delle Dimore del Quartetto. Nell’ottobre 2022 il gruppo è entrato a far parte dell’Accademia Stauffer, nella quale frequenta il corso Artist Diploma sotto la guida del Quartetto di Cremona. Partecipano a Masterclass interne all’Accademia Stauffer, tenute dai Maestri Eckart Runge (Artemis Quartet), Mark Messenger (Royal College of Music London), Michele Campanella, Ettore Causa (Yale School of Music), Miguel da Silva, Alexander Pavlovsky (Jerusalem Quartet), Basil Vendryes e Antonio Valentino (Trio Debussy). 
Nell’estate del 2023, grazie alla collaborazione con le Dimore del Quartetto, ha effettuato una tournée in varie città piemontesi. Tiene concerti in Italia e in Germania, partecipando a rassegne di alto livello.