19 ottobre

Sabato 19 ottobre ore 10


La Sezione Attività Sociali presenta 


Visita del Percorso Museale di Santa Maria Nuova tenuta dal Dott. Giancarlo Landini Presidente della Fondazione S. Maria Nuova ETS. 

 

Il ritrovo è in Piazza S. Maria Nuova 1 a Firenze. 


La visita con il Dott. Giancarlo Landini è per un gruppo di massimo 20 persone. Se le adesioni eccedessero tale numero, sarà creato un secondo gruppo con partenza allo stesso orario, guidato da un collaboratore della Fondazione.


Numero massimo di adesioni: 30 

La prenotazione è obbligatoria entro lunedì 14 ottobre alla mail attivitasocialilyceum@gmail.com 

costo della visita € 10,00 

 

La “Fondazione Santa Maria Nuova ETS”, voluta dall’Azienda Sanitaria di Firenze, ora USL Toscana Centro, oltre a svolgere funzioni di carattere sanitario, esercita la tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse storico-artistico di proprietà dell’Azienda e si occupa delle attività connesse al percorso museale dell’area monumentale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, comprese quelle di sviluppo e promozione del museo e di organizzazione degli eventi. Sostiene inoltre interventi a favore del patrimonio storico-artistico dell’Ospedale.

Nella Fondazione, dal 2020, sono confluite le attività culturali dell’Associazione Centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità, compresa la gestione della Biblioteca del Centro.

 

La visita del percorso museale sarà guidata per noi dal Presidente della Fondazione Dott. Giancarlo Landini. Già direttore della Medicina interna dell’ospedale di Santa Maria Nuova ed artefice, dal 2016, dell’unificazione e costituzione del Dipartimento unico delle medicine interne e specialità mediche dei 13 presidi ospedalieri dell’azienda. Cultore di studi storici è grande conoscitore della storia sanitaria, artistica e architettonica dell’ospedale SMN, uno dei più antichi del mondo ancora in attività. Attraverso la gestione del percorso museale Landini ha fatto conoscere all’Italia e al mondo il patrimonio sanitario fiorentino.


Vi aspettiamo

La Sezione Attività Sociali 

Maria Laura Piccinini, Anna Margherita Jasink