16 dicembre

Lunedì 16 dicembre 2024, ore 18


Sezione Musica


IL PIANOFORTE DELL'ULTIMO SCHUBERT

Filippo di Bari, pianoforte

Filippo di Bari e Giulia Semerano, pianoforte a quattro mani

Musiche di F. Schubert


Prosegue l'importante collaborazione del Lyceum con gli Amici della Musica di Firenze per dedicarci agli ultimi capolavori pianistici di Franz Schubert, per il quale il 1828 fu non soltanto l'ultimo anno di vita, ma anche un prodigioso periodo creativo di gioielli assoluti della nostra storia musicale, come la Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani op. 103 D 940 e la Sonata D 960 in Si bemolle maggiore. Ad interpretare questi due sublimi testamenti schubertiani sarà il pianista Filippo Di Bari, che, nella Fantasia in Fa minore, sarà affiancato dalla pianista Giulia Semerano
 

Le iniziative della Sezione Musica del Lyceum sono sostenute da Centrica-Imagine more.

Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 13 dicembre a sezionemusicalyceum@gmail.com

Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. E' gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.
 
Vi aspettiamo!
Eleonora Negri ed Irene Weber Froboese
Sezione Musica

 

 

Filippo Di Bari, è nato a Firenze, dove ha iniziato i suoi studi di pianoforte e musica da camera sotto la guida di Sergio De Simone, Ilaria Maurri e Fabrizio Lanzoni presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Dal 2013 vive nel Regno Unito, dove ha proseguito la sua formazione con Gabriele Baldocci al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance, conseguendo un Master nel 2014. Parallelamente ha approfondito gli studi di musicologia con Julian Johnson presso la Royal Holloway University of London, conseguendo nel 2022 un Master con una tesi dedicata alla Sonata D 960 di Franz Schubert. Nel 2012 è stato Visiting Musician in residence alla Musik-Akademie Basel, in Svizzera, nell’ambito del Progetto Leonardo della Comunità Europea.

Filippo si esibisce regolarmente sia come solista che in diverse formazioni cameristiche. Ha eseguito il Concerto K 414 di W. A. Mozart con l’Ensemble Bisentium ed è stato tra i membri fondatori dell’Ensemble Nuovamusica, diretto dal M° Mauro Bonifacio, impegnato nella promozione di compositori italiani emergenti attraverso prime esecuzioni. Nel 2022 ha eseguito il Concerto in la minore di R. Schumann con la Royal Holloway Symphony Orchestra.

Durante la sua formazione ha partecipato a corsi, seminari e masterclass di pianoforte, analisi, musica da camera e clavicembalo con importanti docenti e interpreti come Martino Tirimo, Benedetto Lupo, Ilana Vered, Claudio Martinez-Mehner, Ronald Brautigam e Julian White. Ha ricevuto premi in concorsi nazionali e internazionali e borse di studio da enti pubblici e privati in Italia, USA e Regno Unito.

Filippo vive a Londra, dove è docente di pianoforte presso il Junior Department del Trinity Laban Conservatoire, Blackheath High School ed Eltham College.
 

Giulia Semerano, ha studiato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida del M° Giovanni Carmassi, e successivamente si è perfezionata alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, sotto la guida del M° Sergio De Simone e del M° Ilaria Maurri per la musica da camera. Ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da musicisti come Claudio Martinez-Mehner, Martino Tirimo, Pascal Rogè e dal settembre 2013 ha proseguito la sua formazione con il M° Sergio De Simone presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra, dove ha conseguito Master e Artist Diploma con il supporto del Trinity Laban Scholarship Fund. Nel 2023 ha conseguito un Master in Educazione Musicale per l’Infanzia presso il Centre for Research in Early Childhood e la Birmingham University.
Molto interessata alla valorizzazione della musica contemporanea, è tra i membri fondatori dell'Ensemble NuovaMusica, con cui si dedica a prime esecuzioni di compositori italiani sotto la direzione del M° Mauro Bonifacio, e successivamente del CrossContemporary
Project, un ensemble dinamico che promuove la musica da camera del XX e XXI secolo.
Si esibisce in varie formazioni cameristiche per importanti festival e sale da concerto, tra cui “Festival Intersezioni”, "Sir James Galway Flute Festival", Blackheath Halls, Soho Theatre per TEDxWhitehall, St James Piccadilly, St Martin in the Fields, ARtCEVIA International Art Festival. 
Come solista con orchestra, nel 2012 è accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, sotto la guida del M° Paolo Ponziano Ciardi, nell’esecuzione del Concerto in Sol di M. Ravel, e nel 2016 a Londra esegue il secondo Concerto di L. van
Beethoven con la Siegfried Camerata diretta dal M° Manuel Arellano Bover.
Affianca all’attività concertistica quella di docente di pianoforte alla Westminster Cathedral Choir School e al dipartimento Junior del Trinity Laban Conservatoire di Londra.