15 novembre

Venerdì 15 novembre, alle 18, presso la sede del Lyceum Club Internazionale di Firenze in Lungarno Guicciardini 17


Le Sezioni Attività Sociali e Scienze e Agricoltura sono liete di presentare l'incontro Meteoriti e Missioni spaziali


Relatore: Prof. Giovanni Pratesi, Docente di Mineralogia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze.

 

Le meteoriti rappresentano una preziosa fonte di materiale extraterrestre, disponibile sul nostro pianeta grazie al continuo apporto legato a processi naturali. La caratterizzazione e lo studio di questi oggetti consentono di ottenere informazioni scientifiche rilevanti sulla storia del Sistema Solare e dei corpi che lo popolano. Tuttavia, le meteoriti assumono un’importanza rilevante anche per quanto concerne il supporto alle missioni spaziali presenti e future. In particolare, l’esplorazione e la raccolta di dati sui corpi planetari e asteroidali richiedono modelli conoscitivi e verifiche sperimentali che sono ottenibili solo attraverso le meteoriti stesse.

 

Prof. Giovanni Pratesi, docente di Mineralogia Planetaria presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze. È stato Direttore dell’Istituto Geofisico Toscano (IGT) dal 1992 al 2004 e responsabile generale del progetto per la realizzazione del Museo di Scienze Planetarie di Prato, ad oggi il museo italiano che possiede la più importante collezione di meteoriti e impattiti, nonché Direttore del Museo stesso dal 2005 al 2013. Il suo impegno in ambito museologico è contraddistinto anche dal suo operato nell’ambito del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Firenze di cui è prima Presidente (dal 2005 al 2013) e poi Direttore (dal 2013 al 2016). Oggi è delegato della Rettrice – come responsabile scientifico dell’Università di Firenze – per il Progetto Space It Up (ex partenariato esteso PE15), il più importante e ambizioso progetto di attività spaziali finora intrapreso dal nostro paese.