11 novembre

Lunedì 11 novembre 2024, alle ore 18, nella nostra sede in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze), proseguirà l'importante collaborazione del Lyceum con gli Amici della Musica di Firenze per rendere omaggio a Johannes Brahms.

A parlarci della sua monografia Johannes Brahms. La musica della memoria (Orthotes 2023), sarà il musicologo Maurizio Giani, uno degli studiosi italiani più accreditati per esplorare il mondo romantico austro-tedesco.

Il clarinettista Giovanni D'Auria e la pianista Anna Quaranta ci porteranno nel suggestivo mondo musicale brahmsiano con la loro interpretazione della Sonata op. 120 n. 1 in Fa minore per clarinetto e pianoforte, opera di dolcissima e introversa malinconia, scritta nel 1894, appartenente all'ultima stagione creativa del genio amburghese della musica romantica.
 

Le iniziative della Sezione Musica del Lyceum sono sostenute da Centrica-Imagine more.

Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 8 novembre a sezionemusicalyceum@gmail.com 

Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. E' gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.
 
Vi aspettiamo!
Eleonora Negri ed Irene Weber Froboese
Sezione Musica
 

Maurizio Giani ha insegnato sino al 2020 Estetica musicale nell’Università di Bologna. Attualmente è docente presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola. Ha collaborato all’Enciclopedia della Musica edita da Einaudi e al LESMU–Lessico Musicale Italiano. Oltre al volume Un tessuto di motivi. Le origini del pensiero estetico di Richard Wagner (Torino 1999, vincitore ex aequo del XXXV Premio Iglesias per la saggistica) ha pubblicato numerosi saggi su riviste italiane, tedesche e statunitensi, dedicati alla drammaturgia wagneriana, all’analisi del Lied romantico, alla filosofia della musica da Hanslick a Adorno, alla critica musicale italiana del Novecento.

 

Giovanni D'Auria, diplomato in Clarinetto, Canto, Didattica della Musica, ha compiuto studi di Direzione d’orchestra al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e ha conseguito  il Diploma Accademico di secondo livello in Discipline Musicali, ramo Concertista, con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia musicale Mügi di Roma. È risultato vincitore in diversi concorsi nazionali. Svolge attività concertistica in qualità di clarinettista solista e in varie formazioni, e come cantante per importanti associazioni ed enti teatrali. Dal 1997 è corista nel Teatro Verdi di Salerno. A una lunga attività didattica affianca l’attività di direttore di diversi ensemble di fiati, per i quali cura spesso la strumentazione. È docente di clarinetto al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno. 

 

Anna Quaranta, ha compiuto studi musicali (diplomi di Pianoforte e Musica corale) e umanistici (lauree in Materie letterarie e in Discipline della Musica) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Musicologia e beni musicali nell’Università di Bologna. Già docente a contratto nell’Università degli Studi di Salerno e tutor didattico nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, insegna Storia della Musica nella Fondazione Accademia Internazionale di Imola ed è docente di Pianoforte per il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Svolge regolare attività concertistica come solista e camerista in Italia e all’estero e si dedica alla ricerca e ad attività di formazione e divulgazione. Ha pubblicato saggi in periodici e volumi miscellanei sulla letteratura pianistica e su temi di lessicografia e pedagogia musicale. È autrice del volume La Fantasia op. 17 di Schumann. Sonate o fantasie: che importa il nome! (LIM 2022).