Eventi in corso e futuri

Eventi in corso e futuri

Chiusura estiva delle attività 


Gentili Socie, Amici, Frequentatori del Lyceum,

Una fiammata – i papaveri, / sotto il cielo di giugno: così scriveva Mario Luzi, riassumendo l’esplosione dei fiori estivi spontanei, al margine delle strade, che vincono la pietra.

E’ Prosperpina, che è tornata sulla Terra, consapevole che dovrà, però, cedere alla passione dello sposo che l’attende negli Inferi.

Per noi, che, spesso, non sappiamo più riconoscere le stagioni del grano e del papavero che lampeggia nei campi, l’estate è vacanza.

La vacanza suggerisce all’orecchio un vuoto gradevolissimo, un vuoto che regala la libertà. Giornate vuote dal lavoro, dallo studio, dai vari impegni quotidiani, giornate in cui i ritmi possono decelerare e in cui si può evitare di caricare la sveglia.

E’ una stagione eccezionale, che segna una cesura nel trascorrere regolare del tempo, scandito da orari, doveri, vincoli e agende scarabocchiate, che tradiscono incertezze, ripensamenti, rinvii e necessità.

L’estate segna una sospensione, un altrove nel calendario e nello spazio.

Anche il Lyceum sospende le sue attività, continuando, però, a preparare il programma futuro.

Ci rivediamo a Settembre: nel frattempo, l’augurio di un periodo di meritato riposo, con l’immagine del papavero scarlatto di Hermann Hesse, che brucia in tremolanti piogge rosse… Der scharlachene Mohn, / Der brennt in flackernden roten Schauern.


La Presidente

Donatella Lippi