Eventi 2023

Eventi 2023

In collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze giovedì 21 dicembre alle ore 21, nella nostra sede in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze), si concluderà la prima rassegna "In concerto con il Maestro": un nuovo format, sperimentato nell'autunno 2023, che affianca a interpreti di celebrità internazionale giovani strumentisti, da loro selezionati per suonare in ensemble cameristici di grande interesse.


In questa occasione avremo l'onore di accogliere il grande clarinettista Alessandro Carbonare, da vent'anni primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Insieme a lui ascolteremo il giovanissimo Quartetto Goldberg (formato dai violinisti Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato, dalla violista Matilde Simionato e dal violoncellista Martino Simionato), già vincitore di importanti concorsi internazionali, fra cui il Premio “Piero Farulli” - 42° premio della critica italiana “Franco Abbiati”, il primo premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023 e agli Academy Awards di Verão Classico 2023, e premio Speciale della Giuria al Concorso “Marcello Pontillo” 2022.


Questo stimolante incontro fra generazioni di musicisti di straordinario interesse vedrà protagonista un programma di grande fascino, che affianca la Suite per clarinetto e quartetto d’archi K 176 scritta dall'adolescente Ferruccio Busoni (1878-1881), alla sensualità morbida e melodiosa del Quintetto in la maggiore per clarinetto, K. 581 "Stadler": miracolo di pura poesia, scaturita dalla creatività di Wolfgang Amadeus Mozart nel 1789, in uno dei periodi più bui e angoscianti della sua vita.


L'ingresso gratuito al concerto è riservato in esclusiva a Socie e Amici del Lyceum Club Internazionale di Firenze in regola con la quota sociale 2023. Per la partecipazione gratuita, fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili, è necessaria la prenotazione via email alyceumclubfirenze@gmail.com entro Lunedì 18 dicembre.

Vi aspettiamo!

Martedì 12 dicembre alle ore 18 la Sezione Letteratura ha il piacere di invitarVi all'evento in cui la Professoressa


Anne-Christine Faitrop-Porta
dialogherà con


Maria Pia Pagani autrice del libro
Creatura di poesia. Vita in versi di Eleonora Duse


Letture di Silvia Paoli


Eleonora Duse era una creatura di poesia, sembrava nata apposta per ispirare il canto di un poeta.
Tutto il mondo conosce le liriche immortali che le ha dedicato Gabriele d’Annunzio, ma non è scontato sapere che ci sono state molte altre persone che l’hanno celebrata in poesia. Frutto di una lunga e accurata ricerca, il volume presenta – per la prima volta nella letteratura dusiana – una biografia in versi della celebre artista, costruita attraverso i testi di vari autori che l’hanno conosciuta, l’hanno vista recitare, sono rimasti colpiti dal suo carisma. In questa galleria internazionale di poeti e poetesse — notevoli infatti sono anche le presenze femminili —, si ripercorre l’esistenza della più grande attrice italiana di tutti i tempi con le sue interpretazioni più famose, i suoi amori e la forza del suo mito.


Vi aspettiamo!

In collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze prosegue, mercoledì 6 dicembre alle ore 21, la rassegna "In concerto con il Maestro": un nuovo format, che affianca a interpreti di celebrità internazionale giovani strumentisti, da loro selezionati per suonare in ensembles cameristici di grande interesse.

In questa occasione avremo l'onore di accogliere il grande violoncellista Enrico Bronzi, di cui ricordiamo con emozione le entusiasmanti ed applauditissime esibizioni nelle passate stagioni del Lyceum, sia con il Trio di Parma, sia in duo con la meravigliosa pianista Maureen Jones, nostra Socia onoraria. Insieme a questo illustre Maestro si esibiranno il clarinettista Lorenzo Dainelli e la pianista Sofia Adinolfi, già affermatisi come protagonisti di spicco della nuova generazione di musicisti.


Il bellissimo programma vede il suo baricentro nel clima elegiaco e contemplativo del Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte scritto da Johannes Brahms nel 1891, in cui la dolcezza di colori del clarinetto si fonde con i timbri caldi degli altri due strumenti in una scrittura densa e particolarmente avvolgente. Precederanno questo capolavoro tre lavori di compositori italiani del nostro tempo: la Sonata per violoncello e pianoforte op. 8 di Alfredo Casella, del 1906, il bellissimo Trio composto nel 1973 da Nino Rota per clarinetto, violoncello e pianoforte e la Sonata per violoncello solo del giovane compositore e pianista torinese Gianluca Cascioli, scritta nel 2022 e dedicata proprio ad Enrico Bronzi.


L'ingresso gratuito al concerto è riservato in esclusiva a Socie e Amici del Lyceum Club Internazionale di Firenze in regola con la quota sociale 2023. Per la partecipazione gratuita, fino ad esaurimento dei limitati posti disponibili, è necessaria la prenotazione via email a lyceumclubfirenze@gmail.com entro lunedì 4 dicembre.

Vi aspettiamo!

Martedì 5 dicembre alle ore 18 la Sezione Letteratura ha il piacere di invitarVi all'incontro con lo scrittore Carlo Lefebvre, che presenterà il suo libro:

 

IL CASO COLBERT

(Neri Pozza, 2023)

 

Dialogherà con l'Autore Mariolina Sattanino


Una spy story con un intreccio sapientemente intricato, un ritmo incalzante, uno stile affascinante.

Leonard Colbert presidente di Geremia International Group, importante società di trading di tecnologie dell’informazione, muore per collasso cardiaco in un garage della Défénce.

Il commissario Gerard dell’Intelligence francese indaga e scopre che Colbert non è morto naturalmente, che la sua segretaria non è stata vittima di un incidente domestico e che qualcuno fa di tutto per nascondere verità inquietanti.

Gerard indaga su una fiduciaria delle Isole del Canale, sui legami con la Transnistria scoprendo traffici illeciti gestiti da un francese misterioso e da un uomo senza nome e senza volto conosciuto come il Russo che ha legami col Gruppo Wagner.

Da Odessa a Venezia, tra appostamenti nel Ghetto, pedinamenti alla Giudecca, inseguimenti nelle calli, Gerard smaschera e neutralizza un nido di trafficanti, terroristi e ex agenti di Servizi Segreti che stavano per chiudere un affare scellerato.


Vi aspettiamo!


27 novembre Lyceum
giornata romana
23 novembre Locandina
Lyceum - 16 novembre 2023
Lyceum - 9 novembre 2023 (1)
invito Lyceum - 6 novembre 2023
Lyceum - 28 ottobre Locandina
Lyceum - 27 ottobre 2023
Calvi locandina 26 ottobre Lyceum
Lyceum - 24 ottobre 2023
Lyceum - 23 ottobre 2023
Lyceum - 19 ottobre
Lyceum - 17 ottobre 2023
Vichi Lyceum 12.10.2023 LOCANDINA
invito Lyceum - 9 ottobre 2023
Lyceum - 3 ottobre 2023
locandina_fabio_bellissima
locandina
invito Lyceum - 26 settembre 2023
18 settembre Lyceum
Invito aperitivo 14 settembre '23 Palmerino_page-0001
invito 27giu23
S Orsola 22 giugno
20 giugno Lyceum_page-0001
15 giugno Di Paolo_page-0001
Sezione Letteratura e Sezione Scienze e Agricoltura
Sezione Musica
Sezione Lettratura
Sezione Musica
Sezione Arte e Sezione Scienze e Agricoltura
Sezione Musica
Sezione Rapporti Internazionali
Sezione Letteratura
Sezione Arte
Sezione Musica
Sezioni Arte e Letteratura
Sezione Arte
Sezione Musica
Educazione finanziaria
Sezione Musica
Sezione Scienze e Agricoltura
Sezione Musica
Sezione Arte
Sezione Arte
Sezione Musica
Sezione Attività Sociali e Sezione Musica
Sezione Letteratura
Sezione Musica
Sezione Letteratura
Educazione finanziaria
Sezione Arte, in collaborazione con la Presidenza
Sezione Musica
Sezione Letteratura
Sezione Scienze e Agricoltura
Sezioni Musica, Attività Sociali e Rapporti Internazionali
Sezione Arte in collaborazione con la Presidenza
Sezione Rapporti Internazionali
Sezione Arte, in collaborazione con la Presidenza
Sezione Musica
Sezione Rapporti Internazionali