9 marzo

Sabato 9 marzo, ore 11 


La Sezione Arte ha il piacere di invitarVi a


QUIRINALE CONTEMPORANEO
Visita guidata del Palazzo con il nuovo allestimento delle opere moderne e contemporanee del periodo Repubblicano

ROMA - Via del Quirinale


In questa visita al“Quirinale Contemporaneo” faremo un viaggio nel tempo fino ai giorni nostri in quella che è, per antonomasia la casa di tutti gli italiani.

Il patrimonio artistico del Quirinale si è arricchito, infatti, a partire dal 2019 di espressioni di arte contemporanea italiana, con lavori che rappresentano l’eccellenza italiana in campo artistico e progettuale. Originariamente l’assetto decorativo risaliva prevalentemente all’epoca sabauda e, prima ancora, pontificia, mentre mancavano le espressioni artistiche del periodo repubblicano. L’inserimento di rilevanti espressioni del genio e dell’estro degli artisti italiani, dalla nascita della Repubblica ai nostri giorni, consiste in opere d’arte e oggetti di design che aggiungono un’importante testimonianza pubblica dell’eccellenza italiana in questo settore.


La visita guidata è a titolo gratuito per le nostre socie e Amici del Lyceum.


L’appuntamento è alle 10.40 su via del Quirinale alla “Porta Quirinale” (non c’è numero civico).


A chi riesce ad arrivare prima, si consiglia la visita alla famosa chiesa a pianta ellittica di Gianlorenzo Bernini, S. Andrea al Quirinale, gioiello del Barocco Romano, prospicente la facciata della Manica Lunga del Palazzo del Quirinale.


Ad ora di colazione su prenotazione alle 13.15 Trattoria Valentino in via del Boschetto, 37 nel caratteristico rione Monti, tipica trattoria romana in un locale vivace dall’amosfera classica il menù è alla carta.


I partecipanti possono prenotarsi entro il 4 marzo 2024 scrivendo a lyceumclubfirenze@gmail.com specificando nell’oggetto “Visita al Quirinale”, fornendo luogo e data di nascita e indicando chiaramente se desiderano prenotare la colazione alla Trattoria Valentino.


Dopo colazione, alle 15, per chi desidera continuare nello spirito e nel gusto del contemporaneo si propone la visita presso il Palazzo delle Esposizioni per il centenario dalla nascita di Carla Accardi, pittrice italiana, artista tra le più originali dell’arte del secondo dopoguerra italiano che, con la sua pittura, ha contribuito dal 1947 all’affermazione dell’astrattismo in Italia. Esponente del neo-femminismo italiano, Carla Accardi, fondò il Gruppo Forma 1 ed è stata tra le fondatrici delle edizioni di Rivolta Femminile nei primi anni Settanta.


Il costo del biglietto è di euro 12,50 più il costo dell’audioguida.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare Tessa Castellano al telefono 3471321109 oppure per mailtessacastellano@gmail.com


Vi aspettiamo!

La Sezione Arte