6 maggio

Lunedì 6 maggio 2024, alle ore 18, Lungarno Guicciardini, 17

Sezione Musica 


Festeggeremo il ritorno di due splendidi musicisti, il violinista Matteo Cimatti e il pianista Marco Gaggini, che si confronteranno con un programma di grande bellezza e impegno esecutivo, che ripercorre i momenti salienti della storia della Sonata da camera. Inizieremo, infatti, con la Sonata in do minore BWV 1024 per violino e basso continuo di Johann Sebastian Bach, per proseguire con la prima Sonata per violino e pianoforte in Sol maggiore op. 78 di Johannes Brahms e terminare il concerto con la monumentale, amatissima Sonata n. 9 "A Kreutzer" in la maggiore, op. 47 di Ludwig van Beethoven.

E' gradita la prenotazione entro sabato 4 maggio a lyceumclubfirenze@gmail.com

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Da parte dei non associati è gradito un contributo libero.



MATTEO CIMATTI, 23 anni, sta studiando attualmente con Janine Jansen e Tomo Keller all'HEMU Valais-Wallis in Svizzera nel programma di Master Solista. Ha precedentemente studiato con Pavel Vernikov, Svetlana Makarova ed Eva Erna Szabò ed è stato selezionato per frequentare le Masterclass della Kronberg Academy nel 2021 e nel 2023.
Vincitore di numerosi concorsi, tra cui il Premio Postacchini, Feast of Duos e il concorso CIML di Losanna nel 2022, è un Borletti-Buitoni Trust Nominee ed è stato premiato dal Rahn Kulturfonds nel novembre 2023.
Si è esibito come solista con orchestre in Italia e all'estero, come l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la Lithuanian Chamber Orchestra, l'Orchestra Giovanile Italiana e l'Orchestra YMEO. Si esibisce regolarmente in prestigiose stagioni concertistiche. Tra le occasioni più recenti, un recital al Columbia Global Centers di Parigi nell'ottobre 2023 e, nel giugno 2023, un concerto organizzato da Musica Insieme Bologna in collaborazione con AMUR. Ha preso parte a festival come il Festival di Sion, il Festival Musikdorf Ernen, l'International Holland Music Sessions, il Ticino Music Festival, Schubertiades de Sion e il Festival Dei Due Mondi.
Suona il violino Francesco Goffriller, gentilmente concesso in uso da Tarisio London.


MARCO GAGGINI, nato nel 1984, è pianista, clavicembalista e musicologo.
Fra i suoi maestri sono Pier Narciso Masi, Danilo Costantini, Christophe Rousset.
Ha completato la sua formazione musicale laureandosi a pieni voti in Musicologia presso la Facoltà di Cremona e poi conseguendo la Laurea Magistrale presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode.
Svolge attività concertistica come solista e camerista. Il duo pianistico formato con Matteo Fossi, in oltre dieci anni di attività, si è esibito in Italia, Corea del Sud, Francia, Polonia, Austria e Ungheria e ha inciso per Universal, DECCA e Brilliant Classics, dedicandosi all’integrale dell’opera per due pianoforti di Brahms, Bartók, Ligeti, Schönberg e Poulenc.Collabora con il ContempoartEnsemble di Firenze, con cui ha realizzato numerose prime assolute di opere contemporanee e, dal 2018, suona in duo con il violinista Matteo Cimatti.
Nel 2008 vince il Primo Premio assoluto e un premio speciale per l’esecuzione di una Toccata di Frescobaldi all’XI concorso clavicembalistico “G.Gambi” di Pesaro. Nel 2009 gli viene assegnata una menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti. Nel 2013 vince il Secondo Premio al Concorso Clavicembalistico Europeo “Paola Bernardi” di Bologna. È invitato regolarmente in importanti festival di musica antica italiani. Dal 2016 collabora con Gian Luca Rovelli per la riscoperta e la valorizzazione del repertorio per due clavicembali. Nel 2019 viene pubblicato da Brilliant Classics il primo lavoro discografico del duo, dedicato a François Couperin.
Dal 2021 è docente di pianoforte presso il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena.


Vi aspettiamo!

Eleonora Negri, Irene Weber Froboese

La Sezione Musica