26 febbraio

Lunedì 26 febbraio alle ore 18, nella nostra sede in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 - Firenze), prosegue il progetto di educazione all'ascolto della musica del Rinascimento, che la Sezione Musica porta avanti da anni con il musicista e musicologo Michelangelo Gabbrielli.

 

Questo grande studioso e interprete del repertorio cinquecentesco, allievo di Riccardo Antonino Luciani, riesce, con la stessa competenza e abilità comunicativa del suo Maestro, a farci ascoltare 'con nuove orecchie'

i capolavori che nacquero, nel genere del madrigale, contemporaneamente alla fioritura artistica e letteraria ben più nota e amata dal grande pubblico.

Questa volta impareremo a conoscere lo splendido omaggio musicale che un vero gigante della polifonia cinquecentesca, Luca Marenzio, dedicò alla terza granduchessa di Toscana, la "bella veneziana" Bianca Cappello, con il suo Terzo libro dei madrigali a sei voci (pubblicati a Venezia nel 1585). 

 

Michelangelo Gabbrielli si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione
Organistica al Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze, e in Composizione Polifonica Vocale, Composizione,
Musicologia – con il massimo dei voti e la lode – al Conservatorio «G. Verdi» di Milano.
Fondatore e direttore del coro «Concentus Vocum», gruppo costituito da cantori musicisti (strumentisti, cantanti,
direttori di coro, docenti di insegnamenti di discipline musicali, diversi dei quali con molteplici esperienze vocali
in vari ambiti), svolge con questo attività concertistica e in particolare opera di riscoperta e riproposizione delle
musiche dell’Archivio Musicale del Duomo di Como – diverse delle quali anche in prima esecuzione moderna –
che si concretizza nella stagione annuale «In choro et organo. I suoni della Cattedrale» (su progetto proprio,
realizzato in collaborazione fra il Conservatorio e il Duomo di Como), giunta nel 2024 alla VIII
Edizione. Con questo gruppo vocale ha realizzato per l’etichetta Tactus la prima registrazione mondiale della
raccolta Armonia ecclesiastica (1653) di Sisto Reina e, anch’essa in prima esecuzione mondiale, la registrazione
dei Virginalia (1607) di Gregor Aichinger, di cui aveva curato in precedenza la prima edizione moderna.
Ha curato prime esecuzioni moderne di autori contemporanei ed edizioni di raccolte polifoniche. Diversi suoi
studi sono stati presentati in occasione di convegni internazionali e successivamente pubblicati. 

Suoi lavori di carattere storiografico e analitico sono editi, fra gli altri, anche in collane della Società
Italiana di Musicologia. È attivo anche come saggista e critico musicale.
Per il Lyceum Club Internazionale di Firenze svolge incontri di ascolto e divulgazione sulla musica del
Rinascimento, in particolare sulla storia del madrigale. Recentemente ha tenuto seminari su aspetti inerenti la
musica del Cinquecento al Conservatorio «F. Morlacchi di Perugia».
È titolare della cattedra di Esercitazioni corali presso il Conservatorio «G. Verdi» di Como, istituto nel quale è
anche docente di Prassi esecutiva e Repertorio rinascimentale, di Semiografia musicale e di Filologia musicale.

 

 

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. E' gradito un contributo liberale da parte di chi non sia già iscritto al Lyceum.

 

 Vi aspettiamo!

 

Eleonora Negri e Irene Weber Froboese

Sezione Musica

Lyceum Club Internazionale di Firenze