23 marzo

Sabato 23 marzo alle ore 10.30


La Sezione Arte è lieta di invitarVi alla

Visita guidata al Museo della Paglia e dell'Intreccio Domenico Michelacci a Signa.


La visita sarà a cura di Angelita Benelli, Presidente dell'Associazione Museo della Paglia e dell'Intreccio. 


Fu ai primi del Settecento che proprio a Signa si cominciò a coltivare il grano non a fini alimentari, ma allo scopo di produrre paglia per fare cappelli. Si trattò di una iniziativa rivoluzionaria che consentì al comprensorio fiorentino di diventare il primo produttore di cappelli di paglia di qualità in tutto l’Occidente. Conosciuti universalmente comeleghornperché imbarcati dal porto di Livorno verso i più lontani paesi del mondo, i cappelli fiorentini nelle loro infinite varianti a più giri di finissimo materiale d'intreccio conobbero una fama ineguagliabile imponendosi ovunque quale elemento distintivo nel guardaroba elegante, prima femminile e, quindi, anche maschile.
La visita guidata ci apre le porte di un luogo straordinario per la bellezza dei pezzi in collezione, per la strumentazione originale, per capi di abbigliamento originali e poco noti.


ANGELITA BENELLI, Dottore commercialista, laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia dell’Industria, è presidente dell'Associazione Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa, essendosi sempre occupata di storia economica locale.
Fra i suoi saggi editi si ricordanoIl distretto industriale Marshallianoapplicato all’area signese, inLo sciopero delle trecciaiole cento anni dopo, a cura di Fabrizio Nucci (1996),La manifattura della paglia e l’estrazione della materia greggia attraverso i documenti degli Accademici Georgofili nell’800(2006),La ditta Pietro Franceschini: fabbrica di trecce e cappelli di paglia. Un archivio raro per la storia dell’industria e delle arti(2014).



Vi aspettiamo!

La Sezione Arte