11 marzo

Lunedì 11 marzo alle ore 18

La Sezione musica è lieta d iinvitarVi all'incontro

Compositori italiani del nostro tempo. Paesaggi sonori di Ganesh del Vescovo

Ganesh del Vescovo ha iniziato gli studi di chitarra come autodidatta. Un fortunato incontro con Alvaro Company lo ha portato a frequentare il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale “per la straordinaria capacità di caratterizzare gli stati d’animo delle opere eseguite”.

Fin dagli esordi sviluppa la sua attività di compositore insieme allo studio dello strumento, muovendosi fra la sperimentazione di tecniche nuove sulla chitarra e la ricerca di una forma personale, stimolata anche dall’incontro con la musica classica indiana. Nel corso della sua carriera ha ricevuto molti premi e ha pubblicato numerosi spartiti, studi, CD, DVD e libri presso case editrici in tutto il mondo.

Oltre alle proprie composizioni, il suo repertorio concertistico, include musiche appartenenti ai diversi periodi della chitarra classica: rinascimentale, barocco, classico, romantico, moderno e contemporaneo.

Gli Studi e le composizioni di Ganesh Del Vescovo sono presenti nei programmi di studio di vari conservatori, accademie e scuole di musica in Italia e in diversi altri paesi del mondo.

Attualmente tiene corsi di chitarra e di perfezionamento alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e al Centro Studi Musica & Arte a Firenze. Dal 2019 è inoltre direttore artistico del Florence Guitar Festival.

Il poeta Mario Luzi ha scritto di lui: “Ho ascoltato più volte, a distanza di anni, Del Vescovo e mi è sembrato sempre di entrare nella sfera di emozione e di suggestione di un bel talento musicale. Una sfera particolare e tuttavia comunicativa e in certi momenti irradiante”.

Per l'occasione il M° Del Vescovo suonerà brani da lui composti in prima esecuzione assoluta.

Ingresso su prenotazione entro sabato 9 marzo a

lyceumclubfirenze@gmail.com