Pillole di luglio 2020

Per le "pillole di amicizia" dei mesi precedenti si rinvia al menu "Eventi"

Il tenore Leonardo De Lisi e il pianista Giovanni Del Vecchio eseguono il Lied di Franz Schubert "An die Musik" su una lirica di Franz von Schober

The tenor Leonardo De Lisi and the pianist Giovanni Del Vecchio perform Franz Schubert's Lied "An die Musik", on a poem by Franz von Schober 

Introduzione a Rachmaninov, Étude tableau op. 39 n. 6

Introduction to Rachmaninov's Étude tableau op. 39 n. 6

La Sezione Letteratura vi presenta una pubblicazione interessante ed avvincente:

Bianca Cappello: dalla damnatio memoriae alla verità. 

Il libro di Paola Irene Galli Mastrodonato vuole ristabilire la verità sulla vicenda storica ed umana di questa straordinaria donna e ridare finalmente a Bianca la sua vera identità e il suo vero volto.

Valentina Vignozzi, consulente patrimoniale presso Banca Generali Private, ci parla, in un momento così delicato per l'economia nazionale...e per il nostro portafoglio, di misure ed investimenti a protezione del patrimonio.

A cura di Laura Pravisani, Vicepresidente del Lyceum.

La Presidenza e la Sezione Scienze e Agricoltura vi presentano una spiegazione video di Gabriele Capecchi, architetto, urbanista e storico dell'architettura, del giardino di Castello fatto da Niccolò Tribolo.

La Sezione Letteratura vi propone il recente volume del Prof. Davide Lazzeri, "L'ultimo segreto di Paganini": un thriller storico, dalla trama avvincente e ben documentata, che si snoda tra New York, Parigi, Shanghai, Nizza e Genova, ambientato nel recente passato (2012-2013), ma risalente agli ultimi giorni di vita del grande violinista Niccolò Paganini e ad alcune peculiarità delle sue composizioni.


La Sezione Arte vi propone un altro excursus sull'attività e la tecnica di Antonio Canova, in questo caso poste a confronto con quelle di Bertel Thorvaldsen, lo scultore danese che nella Roma del primo Ottocento fu il degno rivale dell'artista veneto.


 Introduzione all'ascolto di Écoute mon Coeur di André Caplet

Introductory notes to Écoute mon Coeur by André Caplet

Introduzione all'ascolto di Ständchen di Schubert e di Schubert-Liszt

Introduction to Ständchen by Schubert and by Schubert-Liszt