Pillole di giugno 2020

Per le "pillole di amicizia" dei mesi precedenti si rinvia al menu "Eventi"

Andrea Passigli esegue l'Improvviso op. 142 n. 2 di Schubert

Andrea Passigli performs Schubert's Impromptu op. 142 n. 2

Markus Schinwald, Mel, 2012

La Sezione Rapporti Internazionali, in collaborazione con l’associazione culturale Firenze Città Nascosta, presentano un intervento di Laura Lombardi, storica dell’arte, docente all’Accademia di Belle Arti a Brera, curatrice e critica d’arte, giornalista. Una riflessione sul ruolo delle mascherine e sul distanziamento sociale che comportano, prendendo spunto dalle opere di Markus Schinwald.

Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprindentente capitolina ai beni culturali di Roma Capitale, ci accompagna nella visita alle opere di Antonio Canova raccolte a Palazzo Braschi

Giovanni Del Vecchio analizza ed esegue il terzo Scherzo op. 39 di Chopin

Giovanni Del Vecchio analyses and performs Chopin's third Scherzo op. 39 

Introduzione all'ascolto

Introduction to Debussy's Etude n. 8

Presentazione della conferenza "Il Cervello Musicale", con contributi di Laura Bracco, medico specialista in Neurologia, e di Matteo Cimatti, violinista

La Sezione Arte propone il video di Andrea Leonardi, curatore della mostra ‘Il Museo che non c’è. Arte, collezionismo, gusto antiquario nel Palazzo degli Studi di Bari (1875-1928)’, allestita nel Salone degli Affreschi dell’attuale Palazzo Ateneo (28 febbraio-24 aprile 2020), in origine sede dell’antico Museo Provinciale di Bari.

La Sezione Rapporti Internazionali, in collaborazione con ItaliensPR Global Press, presenta un intervento di Massimo Pacifico, fotografo e giornalista. Nei giorni di isolamento Massimo Pacifico ha prodotto un video che raccoglie alcune sue fotografie scattate negli ultimi anni in venti musei italiani. 

Introduzione alla Sonata op. 14 di Prokofiev

Introduction to Prokofiev's Sonata op. 14

La Sezione Arte propone un video (nella versione italiana ed inglese) sulla mostra dedicata a Taddeo di Bartolo, in corso a Perugia nella Galleria Nazionale dell'Umbria, preparato appositamente per il Lyceum da Gail Solberg, la curatrice.