Arte/Art

This section is dedicated to the organization of expositions, conferences and seminars. It organizes guided visits to the main exhibitions held in the city, preceded by the introduction of the curators, with conferences held in our premises. It also organizes in-depth courses on different artists.

Presidente: Elisa Acanfora

Vicepresidente: Silvestra Bietoletti



Argomento cardine scelto quest’anno dal Lyceum fiorentino per le proprie attività del 2022, “lo sguardo” offre una prospettiva tematica che –  va da sé – ben si presta a imbandire il programma per la Sezione Arte, avendo certamente molte valenze per la lettura, anzi le molte letture possibili, nel campo figurativo.

La linea principale che abbiamo scelto, intendendo creare una sorta di itinerario, è quella di orientare il nostro sguardo sul territorio. Degno complemento di una città d’arte straordinariamente ricca, quale è Firenze, il territorio contermine non deve rischiare, per questo motivo, uno schiacciamento, ma anzi deve trovare nel confronto e nella vicinanza elementi forti e decisivi per la sua valorizzazione, che deve essere perseguita sempre più programmaticamente.

Una sorta di percorso, grazie a visite e a conferenze mirate, si snoda dunque dal Museo di Doccia, ora avviato a una nuova rinascita, sino al patrimonio conservato in edifici e musei territoriali, ai quali verremo introdotti grazie alla conferenza appositamente dedicata che ci offre Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana.

Invitando a rivolgere lo sguardo nuovamente in maniera diretta sulle opere d’arte, le proposte del nostro programma offrono l’opportunità di varie visite guidate, che ci sono sembrate particolarmente adatte in questo momento di ripartenza, nella rinnovata possibilità di visitare mostre e musei. Così vengono proposte visite guidate alla mostra di Jenny Saville al Museo del Novecento, a quella su Galileo Chini e il simbolismo europeo, alla collezione delle porcellane Ginori esposte alla Petraia, alle due mostre organizzate dalla Fondazione Palazzo Strozzi e infine alla mostra di Forlì sull’immagine della Maddalena.

Nella costante attenzione ai giovani talenti, dimostrata in questi anni, la Sezione Arte partecipa alle attività promosse dalla nuova Sezione Giovani del Lyceum, presentando una serie di appuntamenti in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, che offriranno l’occasione per presentare e per conoscere il lavoro di giovani artisti esordienti.

 

Elisa Acanfora

 

 





Programma 

 

Sabato 12 febbraio

Livio Nappo, Introduzione alla mostra Jenny Saville (Firenze, Museo del Novecento, 30 settembre 2021-20 febbraio 2022)

 

Giovedì 17 marzo, ore 17.30

Fabio Benzi e Paola Chini Polidori, Galileo Chini

 

Sabato 19 marzo

Silvestra Bietoletti, Visita guidata alla mostra Galileo Chini e il Simbolismo europeo (Firenze, Villa Bardini, 7 dicembre 2021-25 aprile 2022)

 

Venerdì 25 marzo, ore 17.30

Andrea Di Lorenzo, La rinascita del Museo Ginori

In collaborazione con la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia

 

Sabato 2 aprile

Rita Balleri, Visita guidata alla mostra “La stanza dei modelli”. Sculture restaurate dal Museo Ginori (Firenze, Villa medicea La Petraia, 21 dicembre 2021-21 giugno 2022)

In collaborazione con la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia


 Venerdì 6 maggio

Elisa Acanfora, Visita guidata alla mostra Donatello, il Rinascimento (Firenze, Palazzo Strozzi)

In collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze

 

Giovedì 19 maggio

Presentazione di opere di Maestri e Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze

 

Venerdì 27 maggio, ore 17.30

Liletta Fornasari, Arezzo: il museo di Casa Vasari

 

Sabato 11 giugno

Ulisse Tramonti, Visita guidata alla mostra Maddalena. Il mistero e l'immagine (Forlì, Musei San Domenico, 4 marzo-26 giugno)

 

Giovedì 6 ottobre, ore 18

Ulisse Tramonti, Pittori, scultori e architetti al Maggio Musicale fiorentino

 

Sabato 8 ottobre

Visita guidata alla mostra della Fondazione Palazzo Strozzi

In collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze

 

Venerdì 14 ottobre, ore 17.30 - in collaborazione con la Presidenza

Donatella Lippi, Silvestra Bietoletti, Storie di affetti e di maioliche. La Contessa Adele e le ceramiche di Casa Ferniani

 

Giovedì 10 novembre, ore 17.30

Stefano Casciu, Il sistema dei musei statali in Toscana in rapporto con il territorio

 

Giovedì 1 dicembre

Presentazione di opere di Maestri e Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze