Scienze e Agricoltura/Science and Agriculture

The Section organizes lectures, seminars and workshops whose invited speakers are excellent scholars, active in different fields of contemporary scientific research.  A particular attention is devoted to subjects and problems that have a transdisciplinary interest. In this perspective, some events are organized in collaboration with other Sections of the Club.

Presidente: Maria Teresa Ceccherini Guicciardini

Vicepresidente: Maria Luisa Dalla Chiara


La luce è stata impiegata nel trattamento di diverse patologie sin dall’antichità, ma è solo in tempi recenti che ha raggiunto un livello di evidenze considerevole in Medicina e in Chirurgia, dalla fototerapia nel trattamento dell’ittero neonatale, ai raggi ultravioletti in dermatologia, alla terapia fotodinamica e alla foto rivelazione o photodetection.

Esiste, in realtà, un preciso rapporto tra sole e salute.

Il sole emana la luce e, senza questa, non esiste la Vita; i raggi solari, inoltre, sono i regolatori della fase fra i vari bioritmi del corpo.

Per questo, la radiazione solare è stata considerata uno dei fattori più importanti del clima marino, per la sua attività biologica e climatoterapica. Praticata anche in passato, la terapia con la luce solare si è diffusa largamente all’inizio del XIX e del XX secolo e negli ultimi anni si sono potute studiare approfonditamente le azioni biologiche fornite dai due principali tipi di raggi luminosi, gli infrarossi e gli ultravioletti, di cui i primi sono i responsabili dell’azione riscaldante del corpo, mentre gli ultravioletti, invece, penetrando nella profondità dei tessuti, sono i responsabili dell’azione stimolante dei processi metabolici. Recenti ricerche hanno, inoltre, dimostrato che la luce del sole riduce l’ansia e stimola il tono dell’umore, combattendo la depressione, ma la luce del sole ha effetti benefici anche per chi è in salute, in quanto rivitalizza il sistema endocrino, migliora l’efficienza fisica e mentale, aumenta le capacità muscolari, favorisce la produzione dei globuli rossi, induce un’efficace ossigenazione dei tessuti e facilita, attraverso la traspirazione cutanea, l’eliminazione delle tossine.

Alla luce, intesa come elemento indispensabile alla vita, per l’uomo, per gli animali e per le piante, anche nel gioco di parole del titolo del contributo di Stefano Mancuso, sono dedicati alcuni momenti della programmazione, ma altrettanto spazio viene offerto a riflessioni più ardite, nell’ambito della Filosofia della Scienza o della Musica, con la realizzazione sonora di un gigantesco affresco, ispirato al significato religioso, storico e architettonico del Battistero di Pisa, attraverso i riverberi e le risonanze naturali dell'edificio.

Chiude il nostro palinsesto la conferenza di Padre Benanti: in un periodo in cui siamo stati costretti a intensificare i nostri rapporti con il mondo digitale, la ricerca del significato etico e antropologico della tecnologia per l'Homo sapiens diventa un’occasione meditativa irrinunciabile.


Maria Teresa Ceccherini Guicciardini

Presidente: Maria Teresa Ceccherini Guicciardini

Vicepresidente: Maria Luisa Dalla Chiara


A characteristic feature of the Section “Science and Agriculture” is a strong interest for transdisciplinary questions. This gives rise to a natural collaboration with other Sections of the Club. The Program of 2021 includes lectures and seminars that concern various subjects, often focusing on the interactions between scientific researches and different disciplines: medicine, agriculture, philosophy, literature, music and art.

 

The sun gives off light and, without this, there is no Life; the sun's rays, moreover, they are the regulators of the phase between the various biorhythms of the body. For this reason, solar radiation has been considered one of the most important factors of the marine climate, due to its biological and climatic-therapeutic activity. Also practiced in the past, sunlight therapy spread widely in the early nineteenth and twentieth centuries and in recent years it has been possible to study in depth the biological actions provided by light rays.

Some moments of the program are dedicated to light, understood as an indispensable element to life, for man, for animals and for plants, even in the play on words of the contribution by Stefano Mancuso, but just as much space is offered for reflections more daring, in the context of the Philosophy of Science or Music. Father Benanti's conference closes our schedule: in a period in which we have been forced to intensify our relations with the digital world, the search for the ethical and anthropological meaning of technology for Homo sapiens becomes an indispensable meditative opportunity.


Maria Teresa Ceccherini Guicciardini

Programma


Domenica 3 gennaio (on line)

Marta Pagnini, Una farfalla che non smette di volare... dalle Olimpiadi al sogno di una carriera, la trasformazione continua di un’atleta

 

Mercoledì 6 gennaio (on line)

Ricordo di Franco Scaramuzzi, a un anno dalla sua scomparsa

Proiezione del video di Franco Scaramuzzi Georgofili, 27 anni dopo

In collaborazione con l’Accademia dei Georgofili

 

Lunedì 15 febbraio, ore 18

Leonello Tarabella, Una Stella nel Battistero -  Geometrie della Piazza dei Miracoli, Orologio e Calendario Solare

In collaborazione con la Sezione Musica

 

Lunedì 22 febbraio (on line)

Stefano Mancuso, Il pianeta delle piante

 

Dante dì, giovedì 25 marzo, ore 18

Riccardo Pratesi, Dante e la Scienza

In collaborazione con la Sezione Letteratura


Lunedì 12 aprile, ore 18

Alessandro Trivisonno, Cura, sicurezza e conservazione degli alberi secolari nel nostro paesaggio

 

Lunedì 19 aprile, ore 18 (on line)

On. Sandra Zampa, Il diritto alla salute intellettiva dei giovani durante la pandemia Covid 19: come recuperare ai ragazzi il tempo sottratto. Una prospettiva europea

In collaborazione con la Sezione Relazioni Internazionali

 

Lunedì 3 maggio, ore 18

Francesca Romana Dani, Come le api sono guidate dai colori della luce

 

Lunedì 18 ottobre, ore 18

Piergiacomo Calzavara Pinton, Fotodinamica: la luce che cura le malattie cutanee

In collaborazione con la Sezione Relazioni Internazionali

 

Giovedì 28 ottobre, ore 18

Marisa Dalla Chiara ed Eleonora Negri, Pensieri e metafore nel Lied: poesia, musica e teorie dell’informazione

Leonardo De Lisi, tenore; Giovanni Del Vecchio, pianoforte

Musiche di F. Schubert e R. Schumann

In collaborazione con la Sezione Letteratura, la Sezione Musica, il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” e gli Amici della Musica di Firenze

 

Giovedì 18 novembre, ore 18

Michele Ciliberto, Giordano Bruno e l'infinito

 

Giovedì 25 novembre, ore 18

Padre Paolo Benanti, Intelligenza artificiale: sfida antropologica ed etica