Pillole di settembre 2020

"Pillole" di settembre 2020

Per le "pillole di amicizia" dei mesi precedenti si rinvia al menu "Eventi"

La Presidenza del Lyceum propone il video che presenta gli scatti di Massimo Sestini, scatti che giungono agli occhi e arrivano al cuore.

La Sezione Attività Sociali presenta il video realizzato dallo psichiatra Prof. Carlo Faravelli, che illustra il quadro della situazione e le possibili strategie per fronteggiare il problema delle relazioni interpersonali al tempo della pandemia.

La Sezione Scienze del Lyceum Club di Firenze propone la conferenza virtuale di Francesco Cataluccio, dal titolo L'abbaglio della luce.


Francesco Matteo Cataluccio (Firenze, 1955) ha studiato filosofia, arte e letteratura a Firenze e Varsavia. Ha curato le opere di Witold Gombrowicz (presso Feltrinelli e il Saggiatore) e di Bruno Schulz (Einaudi). Ha scritto: Immaturità. La malattia del nostro tempo (Einaudi, 2004; nuova edizione ampliata: 2014); Che fine faranno i libri? (Nottetempo, 2010); Vado a vedere se di là è meglio. Quasi un breviario mitteleuropeo (Sellerio, 2010; Premio Dessì per la letteratura); Chernobyl (Sellerio, 2011); L'ambaradan delle quisquiglie (Sellerio, 2012); La memoria degli Uffizi (Sellerio, 2013); In occasione dell'epidemia (Edizioni Casagrande, Bellinzona CH, 2020). Collabora a "ilPost.it" e "doppiozero.com". Nel 2013 ha vinto il Premio Ryszard Kapuściński.

La Presidenza e la Sezione Scienze e Agricoltura propongono l'intervista al Prof. Giuseppe Benagiano, un grande onore e una straordinaria occasione per il Club.

Il curriculum del Prof. Benagiano, impietosamente riassunto, ci consente di avere una prospettiva di prima mano sull’Organizzazione Mondiale della Sanità -OMS-, l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie, nata nel 1948 per “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute", definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.
Giuseppe Benagiano ha dedicato la sua vita professionale alle Donne e la sua competenza incontra pienamente lo spirito del Lyceum, dando voce anche a tutte coloro, che non hanno la possibilità di accedere alle risorse sanitarie e a programmi di prevenzione.



Giuseppe Benagiano è stato Professore ordinario, di Ginecologia ed Ostetricia all’Università di Roma La Sapienza e direttore dell’Istituto di Ostetricia e Ginecologia. È stato, tra i suoi vari incarichi, ricercatore Capo nel Programma di insegnamento post-laurea finanziato dai National Institutes of Health, USA, presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, ricercatore Associato presso la Divisione Biomedica del Population Council, Rockefeller University di New York e professeur associé, di Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università di Ginevra. Visiting professor in Università di tutto il mondo, ha svolto la sua attività di ricerca essenzialmente nel campo della riproduzione umana. Autore di numerosi libri e oltre 450 pubblicazioni scientifiche in prevalenza su riviste internazionali, è stato direttore del Programma speciale di ricerca, sviluppo e formazione alla ricerca sulla Riproduzione Umana dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, il più prestigioso ente di ricerca italiano in campo biomedico.

Firenze,

Palazzo Adami Lami

Lungarno Guicciardini, 17

E-mail:

info@lyceumclubfirenze.it