CV - Riccardo Cristoferi Riccardo, classe 1986 nato in provincia di Verona, sta svolgendo l'attivitą di post dottorato al Center for Nonlinear Analysis presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh sotto la guida dalla Prof.ssa Irene Fonseca, direttrice del centro stesso. Dopo aver conseguito la laurea in matematica all'Universitą di Trento con Prof. Francesco Serra Cassano nel 2011, ha ottenuto il dottorato in matematica applicata nel 2015 presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste sotto la supervisione del Prof. Massimiliano Morini. Durante tale periodo ha svolta attivitą di divulgazione scientifica, partecipando a Trieste Next e SISSA per la Scuola, progetto che vuole avvicinare i giovani ed i giovanissimi al mondo della ricerca. Per lo stesso, ha avuto la possibilitą di contribuire svolgendo seminari durante vari eventi (SISSA in Festa, Giornata degli studenti delle superiori alla SISSA) e registrando video di carattere divulgativo. I suoi interessi di ricerca sono principalmente il calcolo delle variazioni e la teoria geometrica della misura, con applicazioni alla scienza dei materiali e alla teoria delle immagini.